Ti trovi qui
Home > Cronaca > Altro che fine del mondo! La Luna Nera è solo un Novilunio

Altro che fine del mondo! La Luna Nera è solo un Novilunio

CATANIA

In questi ultimi giorni si sono rincorse le notizie, specie sul web, che stasera il nostro satellite naturale entrerà nel cono d’ombra terrestre e così potremo osservare improvvisamente la Luna diventare nera. Inoltre a seguito di ciò poichè l’evento si ripresenta per la seconda volta in un mese, si dovrebbero generare eventi infausti per l’umanità. Vediamo un po’ di chiarire le cose: domani, la Luna sarà in Novilunio, cioè si troverà a formare un allineamento grossolano con la nostra Terra ed il Sole, più precisamente avremo, Terra, Luna e Sole, con il nostro satellite prospetticamente in mezzo agli altri due oggetti.

Appare evidente che il cono d’ombra generato dalla Terra, andrà in direzione opposta rispetto alla Luna, quindi la stessa non potrà mai entrare in tale zone di buio perchè dalla parte opposta a noi. L’allineamento sarà approssimativo, perchè altrimenti avremmo avuto un eclissi di Sole (il cono d’ombra della Luna, in questo caso avrebbe oscurato parzialmente la nostra Terra!)
Insomma, ma allora da dove nasce l’equivoco: per prima cosa chi dice queste cose evidentemente non riesce a leggere neanche un calendario da cucina, dove il primo ottobre sta segnato il Novilunio. In secondo luogo si genera confusione perchè gli americani hanno coniato nuovi termini sulle posizioni del nostro satellite naturale, come se Primo Quarto, Luna Nuova, Ultimo Quarto o Luna Piena siano ormai parole in disuso.
Quando in un mese capita che ci siano due Lune Nuove, perchè tutti dovremmo sapere che il ciclo lunare è di circa 28 giorni e quindi se abbiamo avuto un Novilunio ad inizio mese, può capitare nuovamente a fine mese, gli stessi statunitensi amano definire questa seconda configurazione come Black Moon, Luna Nera, tutto qua.
L’evento di stasera, anzi per meglio dire di domani, si verifica tutti i mesi, talvolta anche due volte al mese.
E allora leggere: stasera tutti con il naso all’insù a vedere la Luna Nera è solo uno scherzo e basta; infatti lo stesso oggetto, essendo allineato con il Sole, sorgerà e tramonterà praticamente insieme alla nostra stella, conseguentemente impossibile da vedere perchè il cielo illuminato lo impedirà. Guardate pure lo spettacolo celeste stasera, con pianeti e stelle che fanno capolino sulla nostra testa, ma non provate a vedere la Luna perchè, bianca o nera che sia, non ci starà proprio in cielo.
Emilio Lo Savio
Vice Presidente Gruppo Astrofili Catanesi

Articoli Consigliati

Top