Ti trovi qui
Home > Altre News > Midollo Osseo: ad oggi, nel mondo, 29 milioni di persone nei registri donatori

Midollo Osseo: ad oggi, nel mondo, 29 milioni di persone nei registri donatori

CATANIA

«La donazione di midollo osseo è un gesto di solidarietà importante che può dare nuova speranza di vita a una persona malata di tumore nel sangue». A sottolinearlo è Francesca Vinci, responsabile Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), sezione Catania. Parliamo di malattie «come la leucemia, linfomi e altri tumori oncologici. Il midollo osseo, spesso confuso con il midollo spinale o poco conosciuto, non è midollo spinale».
Ma chi può donare il midollo osseo? «Tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con peso corporeo superiore a 50 kg e che godono di buona salute sono da considerare i donatori migliori».
«Ad oggi, nel mondo – continua Vinci – sono quasi 29 milioni le persone iscritte nella rete dei registri donatori di midollo osseo, eppure ancora non bastano per offrire una speranza a tutti i malati che necessitano di trapianto, ovvero, ogni anno, 50.000, di cui 1.500 in Italia».
Per informazioni, in provincia di Catania, è possibile rivolgersi alla sede Admo, presente all’ospedale “Ferrarotto”, in via Citelli n. 6, a Catania.

Articoli Consigliati

Top