Ti trovi qui
Home > Cronaca > Agrigento, è un teatro o una cavea?

Agrigento, è un teatro o una cavea?

Il ritrovamento di una struttura semicircolare nella zona a sud-ovest della città , lo scorso 11 settembre, ha riacceso le speranze di aver, finalmente, ritrovato l’antico teatro greco della città di Akragas

Agrigento. In attesa della prima parte degli scavi, che cominceranno il prossimo 10 ottobre, la domanda che rimbalza in città è la seguente: ma è davvero l’antico teatro ellenistico o è soltanto una cavea semicircolare apparsa in superficie? Ancora presto per affermarlo con assoluta certezza. Per questo motivo, l’associazione ambientalista MareAmico, diretta da Claudio Lombardo, ha realizzato un reportage fotografico della zona interessata e, inoltre, si è proceduto a registrare ed immortalare la struttura emersa grazie all’aiuto di un drone realizzate da Erik Rizzo . Ecco quello che è venuto fuori.

Insomma, il tempo (e gli scavi) diranno se Agrigento, da sempre alla ricerca del suo antico teatro che inevitabilmente la pone in competizione con l’altra grande città greca, Siracusa, potrà festeggiare la scoperta.

di Giuseppe Castaldo

Articoli Consigliati

Top