Ti trovi qui
Home > Ultime dalla Sicilia > Colletta speciale per i terremotati del Centro Italia

Colletta speciale per i terremotati del Centro Italia

Domenica 18 settembre, nella giornata conclusiva del Congresso eucaristico nazionale, in tutte le parrocchie d’Italia, si svolgerà la raccolta speciale per le zone del Centro Italia colpite dal terremoto.

Noto (Sr). La Caritas della diocesi di Noto ha un particolare tramite nei fratelli di Paganica all’Aquila, che hanno rivissuto il terremoto e che subito sono stati vicini cercando di consolare come può farlo al meglio, chi quell’esperienza l’ha vissuta. E con lo slogan “Ricostruire la Casa della vita e del cuore”, si capisce il senso particolare dell’iniziativa.
«Con attenzione anche alle piccole cose, come i teli per coprire la notte i vestiti stesi ad asciugare – ha detto Maurilio Assenza, direttore della Caritas diocesana di Noto – ed evitare così che restino bagnati a motivo della forte umidità. Continueranno i contatti e, attraverso questo prezioso canale, cercheremo di indirizzare offerte che attivano alla Caritas, avendo cura anzitutto della relazione.
«Come abbiamo fatto con Paganica all’Aquila – prosegue Assenza – siamo rimasti vicini anche dopo la fine dell’emozione immediata e abbiamo consolidato rapporti di fraternità (sono più di trenta le visite in questi anni) in cui c’è un dare e ricevere reciproco, soprattutto in termini di valori forti della vita».
Ma segni tangibili perverranno da tutte le parrocchie italiane. La Cei ha infatti disposto una questua speciale, durante tutte le funzioni domenicali, che sarà interamente devoluta alla Protezione civile per disporre aiuti concreti ai terremotati del Centro Italia.

colletta-terremoto2016-caritas-ultimatv

*Per chi volesse dare il proprio contributo
Le offerte raccolte nella Colletta nazionale dovranno essere inviate a Caritas Italiana, Via Aurelia 796 – 00165 Roma, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o mediante bonifico bancario su Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113 specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”.

Articoli Consigliati

Top