
La scorsa notte un’operazione della Squadra mobile ha portato al sequestro di un vero e proprio arsenale di armi e droga nel quartiere di Librino
Catania. Si chiama Lorenzo Giustino l’uomo arrestato la scorsa notte dalla Squadra mobile nel quartiere di Librino. Sotto sequestro è stato posto un vero e proprio arsenale di armi, tra cui micidiali fucili mitragliatori Kalashnikov e anche sei chili di cocaina. Il pregiudicato è ritenuto responsabile del reato di detenzione illegale di armi da guerra clandestine, munizionamento e ricettazione delle medesime, nonché di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina e marijuana.
L’operazione è stata portata a termine dal personale della Squadra mobile (sezione Antidroga), tutto è avvenuto nel corso di mirati servizi svolti nel popolare rione di Librino. Una perquisizione all’interno dell’abitazione del pregiudicato, esattamente in viale Biagio Pecorino, ha portato alla scoperta e al sequestro di due involucri contenenti 25 grammi di marijuana. A quel punto la perquisizione veniva estesa ad un altro locale condominiale usato dal solo Lorenzo Giustino, nel quale la polizia trovava armi, munizioni e droga.
L’elenco delle armi, delle munizioni e della droga sequestrate al pregiudicato:
1 pistola cal.9 con caricatore rifornito
1 revolver cal.38 special rifornito
15 munizioni cal. 9
66 involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di gr.750 circa
1 bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente

Gli investigatori decidevano in quel momento di proseguire la loro operazione, andando a controllare nei garages del medesimo stabile, alla ricerca di altre armi e droga e così all’interno di una cantina sono stati, rinvenuti e sequestrati, stavolta a carico di ignoti:
n.4 fucili mitragliatori cal.7,62 completi di caricatori con complessive nr.106 cartucce.
n.2 pistole mitragliatrici
n.3 fucili automatici cal.12
n.2 revolver;
n.2 pistole cal.9×21 con caricatori riforniti con complessive nr.55 cartucce
n.1 pistola cal.22 con caricatore rifornito con nr.10 cartucce
n.1 pistola cal.9 con caricatore rifornito con nr.8 cartucce
n.1000 munizioni di vario calibro
n.3 giubbotti antiproiettile
n.5 involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di kg.5 lordi
Espletate le formalità di rito, Lorenzo Giustino è stato associato presso il carcere di Catania – piazza Lanza a disposizione dell’autorità giudiziaria.