
In pieno centro storico, si svolge un gioco pericoloso tra alcuni minorenni che per imitare i più grandi, mettono a repentaglio la loro vita
Catania. Pochi secondi di un video postato su facebook, girato con uno smartphone da chi era presente al gioco pericoloso messo in atto da un gruppetto di bambini in pieno centro storico a Catania. Su una via aperta al transito automobilistico, una decina di bambini simulano una corsa di cavalli, solo che al trotto al posto di un cavallo c’è appunto un bambino che viene addirittura frustrato (speriamo per finta) dal suo baby “fantino”.
Si gioca così nelle zone degradate della città etnea e va da sé che in questo caso non si tratta di vera e propria periferia, perché in realtà siamo in pieno centro storico. Un centro abbandonato, che mostra cumuli di immondizia e offre zero spazio per giocare ai bambini, così non resta loro che imitare i più grandi. A quale prezzo però?
Ai lati dell’improvvisato calesse a due ruote con a bordo il piccolo che incinta il suo “cavallo” ci sono altri bambini, un paio sono su uno scooter rosso e non portano nemmeno il casco, ma la domanda è: hanno almeno l’età per avere il patentino? Gli altri pedalano sulle biciclette per non perdere di vista l’improbabile “campione”.
Nel frattempo però si rischia la tragedia, perché gli automobilisti non sanno che sta per arrivargli addosso un simile caravanserraglio, viaggiano in senso di marcia sulla strada e nel video si vede anche un automobile che è costretta a sostare al lato della stradina per non impattare gli scalmanati che suonano il clacson e urlano per segnalare il loro passaggio.